Si inaugura domani 16 agosto, alle ore 17, presso il Museo naturalistico Minà Palumbo a Castelbuono, l’istallazione sonora “Il silenzio incantatore”, di Laura Pitingaro.
Un progetto artistico appositamente pensato per il museo e dedicato al grande scienziato castelbuonese, che si propone di indagare e ricreare quelle presenze sonore capaci di riportarci indietro al tempo in cui Minà Palumbo, passeggiando tra i sentieri madoniti, praticava la sua ricerca scientifica.
Attraverso un’opera di sound e light art, il lavoro di Laura Pitingaro riempie lo spazio e completa la fruizione del museo immergendo lo spettatore in una dimensione polisensoriale di grande suggestione. L’opera si compone di suoni ricercati e raccolti in field recording nei boschi delle Madonie, nelle campagne di Castelbuono e durante la processione di sant’Anna, insieme a fasci luminosi proiettati sulla volta di una delle sale oggetto dell’istallazione.
L’opera è allestita durante i giorni della IX edizione del festival di musica d’arte Castelbuono Classica, in programma dal 14 al 17 agosto 2023, e resterà fruibile fino al 20 agosto negli orari di apertura museale (9 – 13, 15 – 19). E’ altresì disponibile sulla piattaforma Soundcloud all’indirizzo https://on.soundcloud.com/XcDsJ (si consiglia l’ascolto in cuffia).
Un invito a vivere il museo e le sue collezioni in modo nuovo, in continuità e coerenza con l’offerta musicale del festival musicale ospite del chiostro.